EURO 2008: L'Italia ai Quarti. Batte la Francia 2-0

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00mercoledì 18 giugno 2008 11:47
L'Italia manda a casa la Francia mentre l'Olanda elimina la Romania. Gli azzurri vincono 2 a 0 con reti di Pirlo e De Rossi. Grande prova di orgoglio. Grazie agli arancioni di Van Basten.

ZURIGO (Svizzera) L'Italia batte la Francia nei 90 minuti regolamentari per 2 a 0 con reti di Pirlo e De Rossi e archivia la pratica di qualificazione ai Quarti di finale del Campionato Europe di Calcio 2008. Grazie anche alla vittoria dell'Olanda sulla Romania. Romeni e francesi che tornano a casa mentre Olanda e Italia continuano la loro avventura europea.

L'Italia ha giocato, finalmente, bene. Una bella partita fatta di chiusure e di ripartenze. Una squadra attenta e agguerrita che ha avuto la meglio sui cugini d'oltralpe apparsi spenti e demotivati. Se questa è la grande Francia... Finalmente, su tre partite, una gara arbitrata bene.

L'Italia nei primissimi minuti ha la prima occasione con Toni che si ripeterà sempre nel corso della gara. Pare che il nostro attaccante stia cercando di assestare la mira per fare centro: intanto continua a sbagliare occasioni più o meno facili. Contro la Spagna, ai Quarti di finale, farà bene a mettere la palla in rete.

Ottima partita di Cassano, De Rossi, Grosso, Chiellini, Zambrotta e del solito grande Buffon chiamato ad un solo vero intervento ma sempre puntuale nell'annientare ogni minaccia. La Francia paga l'assenza di Ribery infortunatosi al 9° minuto e l'espulsione al 25° di Abidal.

Da segnalare come al 37° del secondo tempo sia entrato in campo anche Aquilani al posto di Gattuso. E' il 19° giocatore che Donadoni mette in campo... segnale un po' preoccupante. Finora, diciamo, che tutto è andato bene ma non si può più sbagliare.

Il primo goal azzurro viene su calcio di rigore. Al 25° Abidal, subito espulso, spinge Toni in area francese. Batte Pirlo ed è 1 a 0.

La seconda rete al 17° minuto del secondo tempo: Cassano procura una punizione. Tocco per De Rossi che calcia potente. Henry, in difesa, ci mette la punta del piede e spiazza il proprio portiere: 2 a 0 e partita chiusa.

L'Italia ha altre occasioni ma non riesce a metterla dentro. Il risultato poteva essere ben più pesante. La Francia non conclude e intanto arrivano le notizie della partita tra Olanda e Romania che finisce 2 a 0.

Il girone si chiude con l'Olanda a 9 punti, l'Italia a 4, la Romania a 2 e la Francia a 1. Passano le prime due. L'Italia giocherà il 22 giugno a Vienna contro la Spagna ma non ci saranno Pirlo e Gattuso in quanto già ammoniti due volte.

r.a.

TABELLINO

Francia - Italia 0-2

Reti: 25° Pirlo rig., 62° De Rossi

Italia: Buffon 7 (capitano), Zambrotta 6,5, Panucci 6,5, Chiellini 7, Grosso 7, Gattuso 6 (82° Aquilani s.v.), De Rossi 7, Pirlo 7 (53° Ambrosini 6) , Perrotta 5 (64° Camoranesi 6), Cassano 6,5, Toni 5,5. All. Donadoni 5

Francia: Coupet 5; Clerc 5,5, Gallas 5, Abidal 5,5, Evra 5; Govou 5 (63° Anelka 5), Makelele 6, Toulalan 6, Ribery s.v. (10° Nasri s.v - 25° Boumsong 6); Henry 5,5, (capitano), Benzema 5. All. Domenech 5

Arbitro: Lubos Michel 6,5 (Slovacchia)

Ammoniti: Evra, Pirlo, Chiellini, Govou, Gattuso, Boumsong, Henry

Espulsi: Abidal

www.assud.it/
Dueruote
00mercoledì 18 giugno 2008 22:50
Italia
Benissimo,purtroppo contro la Spagna ci mancheranno Pirlo e Gattuso!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com