00 11/04/2008 16:27
Il gol dell'andata non gli è bastato, così Mutu ha deciso di diventare il trascinatore assoluto della Fiorentina alle semifinali di Coppa Uefa. Stavolta ne fa due, ammutolisce il Philips Stadion e sancisce l'impresa viola in Coppa Uefa, 2-0 in casa del Psv. L'unica squadra italiana rimasta in Europa troverà in semifinale i Rangers.

In terra olandese la rasoiata mancina di Koevermans è l'unico tiro in porta dei ragazzi di Vergoossen nel primo tempo. I viola crescono col passare dei minuti e sfiorano il gol con un colpo di testa di Gamberini, poi sprecano con Pazzini e si illudono per il quasi autogol di Salcido. Il meritato vantaggio arriva su prodezza di Mutu: punizione perfetta che si infila sotto l'incrocio dei pali.

Il Psv non sembra in grado di opporre resistenza allo strapotere della Fiorentina, che in apertura di ripresa chiude i conti: Pazzini si presenta solo davanti a Gomes, il suo tiro viene respinto ma arriva Mutu che raddoppia. Il 2-0 è il risultato finale anche perché Frey respinge un generoso calcio di rigore di Simons. La Fiorentina è la terza squadra italiana a vincere ad Eindhoven (dopo Milan ed Inter) e l'unica rimasta in Europa.

calcio.leonardo.it/ultime-news.php?id=43739&titolo=Coppa%20Uefa:%20super%20Mutu,%20Fiorentina%20in%20semifinal...