00 01/05/2008 09:07
Cardiff, 30 apr. (Ap) - La federazione gallese di rugby festeggerà i 100 anni di storia di test-match contro l'Australia con un incontro che si giocherà il prossimo 29 novembre al Millennium Stadium di Cardiff, a chiusura di una serie di incontri che opporranno i diavoli rossi, vincitori dell'ultimo 6 Nazioni con tanto di Grande Slam, anche al Sudafrica campione del mondo (8 novembre), Canada (14 novembre) e Nuova Zelanda (22 novembre).

"Affronteremo tutte squadre che hanno vinto un Mondiale, un importante percorso di avvicinamento alla rassegna iridata del 2011", ha detto oggi il ct gallese Warren Gatland. "Ho sempre detto che la nostra squadra deve sempre mettersi alla prova con il meglio in circolazione e sono felicissimo che la federazione sia riuscita ad organizzare questi incontri". La partita contro l'Australia è stata infatti organizzata al di fuori della finestre autunnale che l'International Board prevede per gli incontri internazionali, ma tutti i club gallesi (Cardiff Blues, Newport Gwent Dragons, Ospreys e Llanelli Scarlets) hanno garantito al ct la possibilità di chiamare tutti i loro giocatori.

Nel corso del suoi tour europeo, invece, l'Australia affronterà in test-match ufficiali l'Italia (8 novembre), l'Inghilterra (15 novembre) e la Francia (22 novembre). Incontri a loro volta preceduti da un confronto con la Nuova Zelanda organizzato per il primo novembre ad Hong Kong.