00 01/05/2008 09:16
Roma, 30 apr. (Apcom) - Ritorna la Coppa del mondo assoluta di scherma dopo la pausa di aprile. Il prossimo weekend le Nazionali di fioretto maschile e femminile saranno impegnate nel primo dei tre appuntamenti del giro asiatico, che da venerdì farà tappa a Shanghai, per poi toccare Tokyo e Seul nelle due settimane successive. Le sciabolatrici, invece, affronteranno la prova di Klagenfurt (Austria).

I fiorettisti si misureranno in un doppio impegno agonistico, essendo quella cinese una gara classificata Grand Prix (a punteggio raddoppiato). Venerdì 2 maggio spazio alle eliminatorie, mentre il giorno successivo verrà assegnato il titolo dell'individuale con semifinali e finale programmate per le ore 17 locali (le 10 italiane). Campione uscente è l'azzurro Andrea Cassarà, che nella passata stagione s'impose sul tedesco Peter Joppich.

Domenica 4 maggio, poi, andrà in scena la prova a squadre, con gli azzurri neocampioni del mondo dopo il successo iridato di Pechino. L'obiettivo è quello di salire sul gradino più alto del podio per conquistare un successo che manca dal 2003. Nel 2007 il team italiano si classificò al terzo posto. La finale per il primo posto prenderà il via alle ore 17 locali.

Nella stessa giornata e sempre presso la "Jing'an Gymnasium" si disputerà la gara femminile. L'ultima vittoria italiana risale al 2004 con Valentina Vezzali. L'anno scorso la migliore fu Margherita Granbassi con il suo terzo posto. Infine, sempre nella giornata di domenica, Sara Biasin, Veronica Rosa Ricotta e Lucrezia Sinigaglia saliranno in pedana nella 'Cup of The Capital of Klagenfurt-Worthersee', prova di coppa riservata alla sciabola femminile. Semifinali e finale sono previste per le 14.