00 20/05/2008 16:41
9°Tappa SAN VINCENZO - Km 218 (MEDIA 39,624 Km/h)
1 BENNATI Daniele ITA LIQ
2 BETTINI Paolo ITA QST
3 MCEWEN Robbie AUS SIL
maglia rosa rimane a visconti..

fonte articolo sotto:
www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2008

SAN VINCENZO (Li), 18 maggio 2008 - A Giro finito, magari in autunno quando le ruote saranno ferme, Paolo e Daniele ci berranno su. Ancora qualche centimetro e il "Betto" avrebbe indossato pure la fascia da sindaco di San Vincenzo, oltre che la maglia iridata. E invece è stato il "Benna" a brindare dopo questo derby toscano a 60 all'ora davanti ai vicini di casa del campione del Mondo.
DESTINO E RIVELAZIONI - "Daniele è stato bravissimo, io non sono un velocista puro ma riesco comunque ad arrivare con i più veloci. Ancora secondo. E' destino che non debba vincere con questa maglia addosso", ha detto Bettini dopo la nona tappa della corsa rosa. "E' stata una volata folle, ho corso rischi incredibili ed ero convinto che avesse vinto Paolo perché subito dopo la linea l'avevo visto convinto - ammette Bennati, al secondo successo dopo quello di Milazzo -. Poi Auro Bulbarelli (il telecronista Rai, ndr) mi ha detto che avevo vinto io".
FESTIVAL - Sull'episodio chiave prima dello sprint, Bettini è intervenuto per spegnere sul nascere ogni polemica: "Riccò mi è venuto dietro ed è stato meglio così perché ci siamo fermati subito. Sarebbe stato un suicidio partire in 2 o 3 - continua Bettini - speravo di smuovere qualcosa per creare un gruppo più numeroso". Il festival toscano è chiuso da Visconti: "Questa è la mia seconda terra e attraversarla in maglia rosa è come realizzare un sogno. Martedì gli Astana faranno una grande crono, soprattutto Leipheimer. Ma sono convinto di poterla difendere ancora a lungo". Così Bennati pagherà per tre.
dal nostro inviato Antonino Morici